Alimentazione corretta a 9 mesi

Buongiorno,

sono la mamma di una bambina di quasi 9 mesi. Le scrivo perchè ho molti dubbi in merito all’alimentazione di mia figlia. Attualmente la bambina assume latte di proseguimento a colazione e merenda (circa180-200ml), a pranzo e cena brodo vegetale o passato di verdure con circa 20 g di crema di cereali, crema di riso, semolino (non gradisce ancora la pastina) più omogenizzato di carne (80g) 4 volte a settimana, pesce (fresco 30g oppure omogeneizzato 80g) 3 volte, formaggio (30g) 3 volte, 2 cucchiaini d’olio, 1 di parmigiano e un vasetto di frutta dopo ogni pasto.

 La pediatra mi ha consigliato di cominciare a preparare le pappe anche con  brodo di carni bianche, passato di legumi, pastina con il pomodoro. Le indicazioni però sono molte generiche e io sono un po’ confusa. Ad esempio: se a pranzo le preparo la pastina con il pomodoro devo poi darle anche un secondo piatto di carne e verdura? E poi a cena cosa dovrebbe mangiare? Al passato di legumi devo aggiungere anche i carboidrati?  Ho molti dubbi anche  sulle quantità dei vari alimenti e sulla frequenza con cui vanno presentati durante la settimana. Vorrei che la dieta di mia figlia le apportasse la giusta quantità di carboidrati e di proteine e che non ne fosse troppo ricca o carente. Considerato che in una settimana ci sono 14 pasti mi può indicare uno schema nutrizionale bilanciato?

La saluto e ringrazio

Laura


Buongiorno,
personalmente resto sempre della convinzione che la natura abbia saputo fare le cose molto molto meglio dell’uomo.  Pertanto, a mio parere, fino a ca 1 anno di età l’allattamento al seno resta l’insostituibile ideale modo di alimentare il bimbo. Tutti gli altri sistemi e alimenti sono relativi ossia possono avere un senso come preparazione allo svezzamento ma non possono costituire l’elemento nutrizionale principale. 

Le invio un caro saluto
Giovanni Chetta

Dr. Giovanni Chetta
www.giovannichetta.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.