Alimentazione bimbo 19 mesi….

Gent.mo Specialista,
ho un bimbo di 19 mesi,pesa 13Kg circa,alto 84 cm…ed è di una vivacità assoluta!!!Non sta un attimo fermo,poi suda in continuazione (soprattutto in questa stagione,ma anche in inverno!!),dorme due ore circa il pomeriggio e la sera dalle 21.30/22.00 fino la mattina alle 06.30/07.00.La sua alimentazione è: 
-Mattina colazione con 260/290 ml di latte con 1/2 biscotti o 3 cucchiai di colazione ai cereali mellin; 

-spuntino succo di frutta,o carota intera,o un pò di pane o una fetta al latte o niente(dipende dalla fame che ha!!!);

-pranzo 6/ 7 cucchiai di pastina barilla con omo. verdure miste o omo. sughetto o pomodoro fresco o omo. formaggino o con legumi/verdure fresche (non nella stagione calda), di secondo:omo. carne bianca o rossa, o pesce (surgelato 80/100 gr circa) o carne rossa fresca, o frittatina di 1 uovo (fatta al forno senza olio!), e per finire omo. di frutta 80 gr.

-merenda yoghurtino plasmon o fetta al latte o frullato di frutta;

-cena pastina 6/7 cucchiai di pstina con omo. verdure miste o omo. carne bianca o omo. al formaggino oppure in alternativa il latte 260ml con 2/3 biscotti o colazione cereali mellin (3/4 cucchiai). 
Io lo vedo sempre magrolino nonostane lo vedo mangiare con appettito…mi può dire se và bene la sua alimentazione e il suo peso/altezza??? O devo cambiare qualcosa?Grazie infinitamente per la sua disponibilità.In attesa della sua risposta porgo cordiali saluti.




Salve,
diminuirei (gradualmente) i latticini e aumenterei gradualmente i legumi. Questo perché, dopo lo svezzamento, i vegetali sono di gran lunga più utili per una sana crescita rispetto ai latticini (e ai prodotti di origine animale). Abbinando legumi con cereali non ha bisogno di dare un secondo: i legumi, dal punto di vista digestivo, mal si combinano con carne, pesce, uova, formaggi e l’abbinamento cereali + legumi consente di ottenere un pool aminoacidico di gran lungo più nobile di quello fornito dai prodotti di origine animale. Sarà quindi sufficiente completare con verdure e olio di oliva extravergine crudo. L’aumento della porzione vegetale a scapito di quella animale dovrebbe contribuire anche a una maggior tranquillità del suo bimbo.

Ultima cosa. la frutta e i dolci, se consumati a stomaco vuoto (quindi a colazione, spuntino e merenda) risultano più facilmente assimilabili.

Spero di esserle stato utile. Resto a disposizione per eventuali dubbi.

Un caro saluto
Giovanni Chetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.