16 mesi e ancora non cammina da solo

Buongiorno,Il mio bambino ha 16 mesi e 1/2 e non cammina ancora totalmente da solo, spesso chiede la mano (anzi un dito) soprattutto quando siamo fuori.
In casa a volte parte da solo anche senza invogliarlo, mentre fuori è molto riflessivo.
Sono alcuni giorni che non fa nemmeno 1 metro da solo soprattutto se siamo su terreni più accidentati, ad es. su un prato.
Cosa ne pensa? E’ necessaria una visita da uno specialista?
O semplicemente ogni bambino ha i propri tempi e non è il caso di preoccuparsi?

La ringrazio infinitamente.
Una mamma


  

Buongiorno,

Non direi che ci sia da preoccuparsi ma piuttosto di occuparsene opportunamente.

Ossia credo che sia bene che il bimbo rafforzi adeguatamente i propri arti inferiori così da bene supportare lo sviluppo fisico e quindi ponderale che sta avvenendo.

Pertanto in tali casi consiglio di norma di far eseguire, ovviamente sottoforma di gioco (senza alcuna esasperazione), dei semplici esercizi per il rinforzo delle gambine.

Basta ad es. stimolare il bimbo a spingere contro la nostra mano o il nostro arto superiore (se il bimbo è in posizione prona sul letto o pavimento) opponendo in maniera moderata resistenza. 

Far camminare il bimbo su terreni sconnessi è certamente molto salutare e pertanto è bene strutturare l’idea dell’eventuale caduta con una certa dose di divertimento invece che come spavento.  Spero di esserle stato in qualche modo utile. Le invio un caro saluto. Giovanni Chetta Dr. Giovanni Chetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.