Spese detraibili e scuola materna

 

Salve, dottoressa Bossoletti.

Sono mamma di due gemelli che a settembre inizieranno la scuola materna (paritaria) non nel comune di residenza ma in quello dove lavoro io, non avendo alternative. Ora oltre alle rette di euro 115,00 a bambino non detraibili dovrò pagare un supplemento non residente di euro 55,00 a bambino.

Mi chiedevo: non esiste un modo per detrarre qualche spesa per la scuola materna? Ogni mese mi costano euro 340,00, noi abbiamo un mutuo intestato come prima casa quindi faremo già il 730.

Attendo suoi preziosi consigli.
Grazie mille.

Cinzia

Buongiorno, in merito alla Sua richiesta sulle spese sostenute per la scuola materna dei Suoi due figli gemelli, Le confermo che tali spese non sono detraibili, non rientrano tra quelle previste nel quadro "P" del modello Unico.

Le uniche spese detraibili sono quelle sostenute dai genitori per pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido (ben diversi dalla scuola materna), per un importo complessivo non superiore ad euro 632,00 annui per ciascun figlio; inoltre, sempre nel modello Unico o modello 730, può usufruire delle detrazioni per figli a carico, ripartita nella misura del 50% tra i coniugi. I coniugi possono decidere di comune accordo di attribuire l’intera detrazione al genitore con il reddito complessivo più alto.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti, e La saluto cordialmente.

Barbara Bossoletti

 

 

 

1 commento su “Spese detraibili e scuola materna”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.