Preavviso di licenziamento

 

Buongiorno,

mi chiamo Lorena e sono mamma da circa nove mesi. Ho un lavoro full time come assistente di studio con un contratto di 90 ore part time in uno studio dentistico.

Dal momento in cui ho saputo di essere incinta ho smesso subito di andare al lavoro e mi sono messa sotto ispettorato (essendo il mio un lavoro a rischio), ho partorito e ora sono in aspettativa. Il 5 maggio prossimo mi scade il periodo di aspettativa (pagata al 30%). Mi devo ancora prendere il mese di ferie che mi spetta.

Voglio licenziarmi ma non so come devo fare; se presentare una lettera di dimissioni con il preavviso (di 20 o 15 gg non lo so) o senza il preavviso; oppure prendere il mese di ferie e poi presentare la lettera di dimissioni?

Avviso che non intendo mettere più piede in quello studio, quindi non voglio tornare nemmeno un giorno per poter dare il preavviso di licenziamento. Il mio datore di lavoro non mi può licenziare perché sono ragazza madre. Tra me e il mio datore di lavoro non corre buon sangue.

Nell’attesa di una sua risposta La ringrazio e La saluto cordialmente.

Salve Lorena,
 
in realtà l’argomento in questione non rientra nella mia professione, in quanto non sono consulente del lavoro, ma provo a darLe alcune delucidazioni!

Innanzitutto bisognerebbe controllare se per il tipo di contratto è previsto un preavviso, se sì, di quanto?
Dopo di che, sicuramente mandare la lettera di dimissioni con raccomandata a.r., calcolando il mese di ferie ancora da prendere, in modo da far coincidere l’ultimo giorno di lavoro con l’ultimo giorno di ferie!

Spero di averLe fornito informazioni utili, resto a disposizione per eventuali chiarimenti e La saluto cordialmente.

Barbara

 
 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.