Partita Iva e attività

 
Buongiorno,

avrei bisogno di qualche informazione.
A gennaio entrerò in mobilità indennizzata per 12 mesi. Ho letto che, nel caso in cui uno voglia aprire una partita Iva e mettersi in proprio, è possibile richiedere l’anticipo di tutte e 12 le mensilità, con impegno a non svolgere lavoro dipendente per due anni. 

La domanda che volevo porle è questa: se io apro una partita Iva come consulente… posso indifferentemente fatturare delle consulenze in ambito sportivo e di ristorazione o devo restare vincolata a un settore specifico? Ho delle prospettive di collaborazione in questi due ambiti e vorrei capire se posso andare avanti nelle trattative.

Grazie sin d’ora per l’attenzione.

Daniela P.
 
 
Buongiorno Daniela, 
l’apertura della partita Iva per l’attività di consulenza viene effettuata con un codice attività inerente la tipologia dell’attività e non la natura della stessa; nel Suo caso specifico l’attività riguarderà la consulenza e servizi alle imprese in generale, senza nessun riferimento al settore dell’attività delle stesse.
Aggiungo, che il codice attività è un dato modificabile, o in sede di dichiarazione dei redditi (mod. Unico) o con una semplice comunicazione all’Agenzia delle Entrate e alla CCIAA, proprio in funzione della sua attività prevalente; uso il termine prevalente perché a una stessa partita Iva possono essere agganciati anche più codici attività, distinguendo tra attività principale ed attività secondaria (in base al volume d’affari)!
Cordiali saluti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.