Mia madre in sogno

Faccio dei sogni strani ,sempre collegati a mia madre ,ad esempio ho sognato lei insieme alla madre di mio cognato che sono vicine di tombe………….erano vestite molto eleganti …….ed era sorridente come non la vedevo da tanto,alchè io mi giro ,la guardo e le dico ,”ma ,mamma ancora in giro sei ? ,ma quantè che cominici il tuo viaggio per quella strada?” e lei si gira ,sempre sorridendo mi fa ,ah ,si ,vero ciao vado………………..sono rimasta male ,come l’avessi cacciata.

poi un altra volta sogno di aver comprato un pezzetto di terreno ,giusto per costruire due stanze ,stavo già facendo progetti ,quando arriva una squadra di operai ,………….gli dico cosa ci facevano loro li,……….mi rispose uno che doveva costruire la sua parte di terreno ,io mi arrabbiai tantissimo e da lontano intravidi mia madre con la faccia un pò preoccupata …………….lei quando sognava ,si avverava ,ed in fondo anche a me succede il più delle volte ,ora mi chiedo come mai faccio sti sogni………………..

come la volta che mia madre mi disse che mio padre doveva mettere la camicia bianca a pois rossi ,mai avuta per quanto io ricordi………………e poi che io devo stare attenta ai coltelli e alle lenzuola……………. 

insomma io ci penso e ripenso




Maria Luigia, i sogni sono espressione dell’inconscio e hanno sempre assolutamente un senso. Ma non in assoluto.
Il significato va ricercato facendo riferimento alla storia del “sognatore”, alla sua vita reale e psichica, ai suoi stati affettivi… 
La forma del sogno non è sempre riconoscibile. Spesso possono sembrare strani, anche assurdi perché i materiali (associazioni, ricordi, pensieri, idee, immagini…) vengono elaborati, trasformati, spostati etc. E così assumono un aspetto di estraneità. 
Oppure no. Si possono riconoscere alcune tematiche, persone, stati affettivi come familiari, comprenderne immediatamente il senso.
Il lavoro di interpretazione dunque è molto complesso e può essere fatto in modo strutturato solo all’interno di un contesto terapeutico, in cui si abbia una buona conoscenza del paziente, della sua vita e in cui l’interpretazione stessa del sogno ha un valore nel percorso stesso.
Detto ciò è ovvio che non mi permetto di fare nessuna osservazione sul suo sogno. Non ho la conoscenza di elementi sufficienti: lei sogna sua mamma, il che ha a che vedere con la vostra storia, la vostra famiglia, le vostre passate relazioni, il modo in cui se ne è andata via la sua mamma, il suo stato di elaborazione del lutto, le sue relazioni attuali… 
Un mondo che merita il mio rispetto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.