Vacanze fuori casa e sonno

 

Buongiorno Chiaretta,

sono la mamma di un bimbo di 22 mesi. Mio figlio fino all’età di 13 mesi ha avuto problemi di sonno: si svegliava a orari fissi 3/4 volte la notte. Dai 13 mesi ha iniziato a dormire di fila dalla sera alla mattina… immagini la mia gioia!!!

Quest’anno andremo tutto il mese di agosto in sicilia in vacanza dai nonni. Il mio timore è che, in un ambiente diverso, possa avere di nuovo alterazioni del sonno. Ho tanta paura… secondo lei è possibile e facile che ciò accada?

Nel caso, cosa mi consiglia di fare?

Grazie, Francesca

Cara Francesca, tutto è possibile: che suo figlio abbia difficoltà di sonno in un ambiente nuovo, che invece dorma come a casa, che riposi di più perché più stanco dei nuovi stimoli. Ciò che non si può prevedere è cosa accadrà.

Proprio per questo io le consiglierei di partire lo stesso, portando con voi oggetti consueti legati al sonno: il cuscinetto, un pupazzo, il pigiamino. Il bimbo avrà voi, che siete per lui la maggior fonte di rassicurazione, per cui non tema a spostarlo per le vacanze, e sono già 11 mesi che dorme tranquillo, per cui il sonno parrebbe consolidato ormai.

In ogni caso le vacanze sono un esperienza bellissima per tutti, e se doveste dormire meno la notte, potete recuperare di giorno lasciando il nipotino ai nonni che di certo saranno lieti di farlo giocare.

Chiara Rizzello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.