Gattino in casa

 

Gentile Chiaretta,

sono mamma di una bimba di due anni, Alessia, daccordo con il suo papà stavamo valutando la possibilità di prendere in casa un gattino per nostra figlia. Lei avrebbe già scelto il nome!

 

Noi pensiamo che prendere un animale possa aiutare la nostra bimba a crescere con il rispetto degli animali e comunque delle persone, però siamo un pò titubanti vista la sua eta (solo 2 anni).

Secondo Lei facciamo bene?

Grazie Roberta

 

 

Gentile mamma,

sta parlando con una gattofila per cui non posso che appoggiare la vostra scelta. Verificato che Alessia non sia allergica (ha già frequentato case in cui ci fossero gatti?), per cui sarebbe triste dover allontanare un cucciolo dopo poche settimane, opterei per prendere un gattino di pochi mesi in modo che si possano abituare reciprocamente alla presenza l’uno dell’altro.

C’è molta variabilità individuale a livello caratteriale tra un gatto ed un altro, ma se scegliete un gatto di razza, ne esistono alcune più docili di altre. Se invece la scelta è per un incrocio, si spera sia un esemplare mansueto.

Il rapporto tra bambino ed animale è diretto, spontaneo, immediato, ed è fonte di apprendimenti notevoli per i cuccioli dell’uomo.

Chiara Rizzello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.