Abbandono del ciuccio a 19 mesi?

 

Carissima Chiaretta,

sono la mamma di un bimbo di 19 mesi. Le scrivo per chiederle qualche consiglio su come aiutare mio figlio ad abbandonare la dipendenza dal ciuccio: si, perché la sua è proprio una dipendenza! Cerco , soprattutto di giorno, di farglielo dimenticare distraendolo, ma se ce lo ha in mente non c’è nulla che posso fare per calmarlo, finché non lo ottiene.

Anche la mia pediatra ogni volta che lo visita mi dice di levarglielo, come posso fare?

Grazie. Francesca

Cara mamma, non ci sono gravi motivi per togliere il ciuccio a quest’età, mentre vi sono risvolti non tanto positivi nell’estirpare questa abitudine da un bimbo. Il ciuccio risponde al bisogno primario e fondamentale di cercare e trovare conforto e rassicurazione attraverso l’atto della suzione, che è un comportamento geneticamente preordinato, data la sua importanza. La suzione ha risposto, nei primi mesi di vita, al soddisfacimento del bisogno di cibo e adesso risponde a quello di sicurezza e rassicurazione.

Io sarei dell’idea di attendere almeno sino ai 24 mesi e valutare se a quell’epoca il bimbo sia pronto per un distacco meno traumatico, quando imparerà a trovare conforto in altri comportamenti o pensieri non legati alla suzione.

Cordialmente, Chiara Rizzello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.