Menopausa e stop al fumo: ora la dieta

Buondì,

ho 58 anni, da 4 in completa menopausa e amenorrea, senza alcun disturbo (da manuale).

Circa un anno fa ho smesso di fumare da un giorno all’altro (fumavo circa 30 sigarette): disturbi collaterali? Sì, una fame spasmodica.

Alta un metro e 65, da che ho smesso di fumare ho preso 6 chili, peso 67 chili, da 61 che ero.

Sono avvilita e depressa, il mio medico mi ha dato la dieta del dr. Migliaccio, senza drenanti né anoressanti: non sono calata nemmeno di un grammo in un mese, devo calare 6 chili non 60, che fare?

Mi creda sono tanto scoraggiata. Mi aiuti lei, mangio o non mangio, non scendo comunque.

Angelisa


Ciao Angelisa,

ho poche informazioni per poterti aiutare, non conosco di preciso il tipo di dieta che stai seguendo.

Il fatto di entrare in menopausa e smettere di fumare ha certamente dato una frenata al tuo metabolismo ma ciò non significa che tu non possa rientrare nei ranghi.

Io direi di seguire una dieta il più possibile completa senza stravolgere troppo l’alimentazione abituale. Cerca di fare a meno di dolci e fritti per il momento. Mi hai detto che hai una fame tremenda quindi non costringerti a mangiare poco, mangia 5 pasti al giorno.

Abituati a fare una colazione completa: una tazza di latte, 3-4 fette biscottate o cereali o biscotti secchi, un po’ di marmellata o miele e un cucchiaino di zucchero.

Agli spuntini: consuma yogurt magro o un frutto.

A pranzo e cena: un primo piatto di 70-80 gr condito in modo semplice, un secondo a base di carne e pesce e 3 volte la settimana consuma dei formaggi magri e del prosciutto cotto o crudo.

Accompagna sempre il pasto con verdura cruda o cotta condita con un cucchiaio di olio e completa con una porzione di frutta ( 1 mela o 1 pera o 1 pesca o 3 albicocche….ecc)

Ovviamente abbina questa alimentazione a un costante movimento. Nuota o cammina a passo svelto o fai jogging o vai in palestra o fai le scale. Scegli tu.

Non so che altro consigliarti per il momento. Cerca di alimentarti senza ansie e senza fretta di raggiungere il peso e vedrai che andrà bene.

Fammi sapere.

Simona Bertazzoli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.