Dieta e cortisone

Gent.ma dottoressa,
sono una donna di 41 anni che pesa 108 kg.
Sono a dieta da dieci giorni, una dieta avuta dall’ospedale della mia città, L’Aquila, ma sto seguendo una cura di antibiotici e cortisone da 21 giorni, e non avendo debellato il batterio alla gola, mi hanno prolungato di altri 8 giorni la cura, questa volta con cortisone e penicillina.
La mia domanda è questa: è possibile che non sia dimagrita di nulla in dieci giorni a causa di tutte queste medicine?
La ringrazio anticipatamente e spero in una sua sollecita risposta.

Cara Fernanda,
come sai il cortisone è un potente antinfiammatorio per la cura di numerose malattie, fra cui ciò di cui hai sofferto tu.
Quando viene usato nelle patologie acute e croniche per lunghi periodi è causa di svariati ed importanti sintomi: iperglicemia, ritenzione di liquidi, aumento di peso, ritardo della crescita, osteoporosi, aumento della peluria, acne, ulcera gastrica e riduzione delle difese immunitarie.
Per ulteriori informazioni comunque puoi rivolgerti al tuo medico di base.
Gli effetti collaterali sono causati da terapie prolungate superiori a 1 -2 settimane ma sono a volte presenti anche per terapie di breve durata.
Con questo voglio dire che l’uso di cortisone può essere correlato al motivo per il quale il tuo peso non è sceso nonostante la dieta.
Probabilmente stai trattenendo i liquidi.
In ogni caso 10 giorni sono ancora pochi per valutare l’efficacia di una dieta.
Prova ad aspettare almeno 1 mese e vedrai che la situazione sarà cambiata.
Ti consiglio di non pesarti continuamente e di misurare il tuo calo utilizzando un capo d’abbigliamento come metro per valutarti.
In caso la situazione non migliori rivolgiti con serenità alle dietiste che si sono occupate della tua dieta e discutine con loro.
Una soluzione si trova sempre. Ricordati che il percorso è faticoso e serve impegno.
Non scoraggiarti.
In bocca al lupo.
Simona

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.