Rottura incisivo da latte e radiografia dentale

Salve,
mia figlia (24 mesi) circa 5 giorni fa é caduta a faccia avanti riportando uno scheggiamento dell’incisivo sinistro e uno spostamento dello stesso.
Prima della caduta aveva entrambi gli incisivi un po’ in fuori in quanto ciuccia il dito, ora quello che ha subito il trauma invece sembra essersi "riallineato" all’arcata dentaria, ma comunque di fatto ora i due incisivi sono fra di loro disallineati.
Un mio amico dentista che l’ha vista "a caldo" mi ha detto che
1) non possiamo sapere – a meno di fare una radiografia – se questo spostamento del dentino da latte possa avere intaccato la gemma del permanente.
La sua supposizione (e mia speranza)  è che, avendo mia figlia messo gli incisivi superiori intorno agli 8-9 mesi, la gemma del permanente sia ancora "alta" e quindi non sia stata dannneggiata.

2) Non possiamo prevedere se questo trauma abbia lesionato la "polpa" del dente e quindi il dentino possa andare in necrosi ma dobbiamo aspettare una ventina di giorni per verificare un eventuale ingrigimento.
Io ho preso appuntamento presso una struttura pediatrica di odontoiatria per far visitare la bimba, ma nel frattempo, dato che sono molto preoccupata, vorrei porle alcune domande:
1) le radiografie al dente in un bimbo così piccolo sono pericolose? La pediatra della ASL quando ho accennato questa ipotesi ha detto che le radiografie in un bimbo vanno assolutamente evitate se non strettamente necessarie..
2) dalla radiografia si vedrebbe se è stata lesa la gemma del permanente oppure no? E si vedrebbe un’eventuale infezione al dentino da latte?

Infine, nella peggiore delle ipotesi (lesionamento del permanente e/o infezione) cosa si potrebbe fare?

Grazie mille in anticipo e cordiali saluti

Angela


Le lussazioni dei decidui, a meno che non siano intrusive, molto difficilmente danneggiano il germe del permanente.
La radiografia ad oggi non ci fornirebbe notizie aggiuntive sull’eventuale danno del germe , né su infezioni perchè si evidenziano in maggior tempo.
La discolorazione (che si può evidenziare anche dopo 1 anno o più) è solo un segno, ma per decretare la necrosi di un dente non è sufficiente. A quel punto è necessario  verificare se c’è una fistola gengivale ed eseguire una radiografia endorale. In caso di necrosi, si devitalizza il dente per mantenerlo in arcata fino alla permuta senza infezioni.
Saluti

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.