Molari e igiene dentale

0
266

Gent.ma D.ssa Poti,
a mio figlio, di quasi otto anni, sta spuntando un molare grosso e in questi ultimi due/tre giorni la sera improvvisamente gli sanguina.
volevo sapere se è normale o se devo farlo vedere da un dentista.

inoltre i denti definitivi (incisivi) che ha messo ad oggi sono sempre meno puliti di quelli da latte, nonostante li lavi tre volte al giorno e molto bene. come posso aiutarlo a tenerli ben puliti? 

grazie




Gentile Scilla,
non si peoccupi, è la normale eruzione dei primi molari permanenti. Talvolta possono insorgere anche due linee di febbre e poco appetito così come gonfiore ghiandolare.
Può fare degli sciacqui con un colluttorio disinfettante per qualche giorno ed eventalmente prendere un antinfiammatorio per un paio di giorni.
Sono i denti più grandi della bocca e spesso erompono in un tempo lungo e non senza difficoltà!
Per quanto riguarda la differenza fra gli incisivi permanenti e gli altri denti da latte, la differenza di colore deriva dalla diversa struttura. Quando saranno tutti permanenti, non si noterà.
Saluti
Cristiana Potì

Molari e igiene dentale
Vota questo articolo

Condividi
Articolo precedenteDenti da latte molto grandi
Articolo successivoDevitalizzazione e incapsulamento
mm
Odontoiatra e specialista in Pedodonzia (branca dell’odontoiatria che tratta la cura dei denti dei bambini) e Prevenzione orale. Per una consulenza gratuita scrivi a info@noimamme.it oggetto: Per la D.ssa Potì