Dentini gialli e possibili cause

Buongiorno,

ho un bimbo di 3 anni e mezzo che presenta i due dentoni superiori e i due inferiori gialli; quelli superiori sembrano come privi di pellicola nella parte inferiore, infatti la parte superiore attaccata alla gengiva è bianca.

Ho fatto una visita l’anno scorso da un dentista pediatrico il quale mi ha detto che era per colpa di qualcosa che non ha saputo definire e mi ha fatto sospendere assunzione di fluoro. Gli altri dentini sono bianchi ma mi preoccupo e spero soprattutto che i denti definitivi siano bianchi.

Devo far fare un controllo annuale?

Grazie


Gentile signora,
spesso un trauma pregresso può portare a un’alterazione dello smalto, così come l’uso di antibiotici o cortisonici o comunque una forma di disturbo durante la formazione di questi dentini (le bozze ci sono già nei primi mesi di gravidanza… pensi se ha avuto qualche problema anche lei in quel periodo..).

Altre volte è semplicemente un’anomalia casuale, così come avviene per macchie sulla pelle, sulle unghie, ecc.
Per ridurre la preoccupazione, può fare una ortopantomografia che può essere d’aiuto per diagnosticare altre eventuali anomalie di numero e forma a carico dei permanenti in formazione.

Cordiali saluti,

Cristiana Potì