Denti da latte molto grandi

Buon giorno Dottoressa,
le scrivo perchè ho una curiosità: mia figlia di 15 mesi ha in questo momento 4 incisivi superiori e due incisivi inferiori, stanno spuntando da un mesetto circa tutti e 4 i primi molari assieme, uno è quasi completamente fuori, gli altri tre hanno bucato la gengiva, la mia perplessità, oltre al fatto che non le sono mai spuntati nell’ordine canonico (ma penso non sia un grosso problema) è che gli incisivi superiori e il molare che si vede, sono denti davvero grandi, immagino che non ci sia molto da fare, ma mi chiedevo, come reagiscono le gengive: ci sarà posto per tutti i denti? potrebbero storgersi molto?


Grazie



Gentile Manu,
il modo empirico, ma abbastanza affidabile per fare una previsione di affollamento dentale, è che ci siano degli spazi fra i denti da latte di circa 0,5-1 mm indipendentemente dalle dimensioni ,tranne in caso di macrodonzia evidente.
In ogni caso, anche se si prevedesse un affollamento, il momento ideale per intervenire, se non ci sono altri problemi ortodontici o ortopedici, è quando saranno erotti i primi molari permanenti (5-7anni). 
Saluti

Condividi
Articolo precedenteAllineatori invisibili
Articolo successivoMolari e igiene dentale
mm
Odontoiatra e specialista in Pedodonzia (branca dell’odontoiatria che tratta la cura dei denti dei bambini) e Prevenzione orale