Ascesso a 6 anni per i denti da latte

Buongiorno,

sono qui ancora a scriverle perché sono un po’ preoccupata: il mio bambino di 6 anni ha cominciato da un mese a curarsi i denti.

Ha tre grosse carie sui denti da latte, tutti e tre molari. Abbiamo cominciato a curarne uno, la dentista ha fatto un po’ di otturazione e un po’ si è aiutata con quell’attrezzo fatto ad uncino che non so come si chiama, e poi lo ha medicato e messo sopra un po’ di pastina bianca.

La settimana dopo siamo tornati ed invece di finire il dente già cominciato ne ha fatto un altro dall’altra parte con lo stesso metodo.

Passati 4 /5 giorni, il bambino ha cominciato ad avere un dolore nei pressi del dente curato per ultimo, poi il dolore è un po’ diminuito ma si è gonfiata la guancia.

È stato curato con antibiotici per 6 giorni. Dopo altri 3 giorni comincia a dire che gli fa male dall’altro lato, in corrispondenza del dente curato per primo, e succede la stessa identica cosa, quindi di nuovo antibiotico.

Secondo la sua esperienza, puo’ succedere una cosa del genere o è meglio che cambi dentista?

Prima di iniziare queste cure, anche se c’erano carie, non ha mai avuto nessun problema.

Mi dice per favore cosa devo fare. Purtroppo nella mia città (Arezzo) non ci sono dentisti specializzati esclusivamente per i bambini. Magari sa darmi lei qualche nominativo?

Grazie in anticipo e mi scusi per la lunghezza.

Roby

 


Gentile Roberta,

talvolta può succedere, i denti da latte facilmente vanno in necrosi e devono essere devitalizzati. Eliminare la carie non è sufficiente, ci vuole un trattamento adeguato.

L’antibiotico risolverà temporaneamente il problema.

Per motivi etici e legali, non posso dare nominativi, ma si può rivolgere all’ANDI di Arezzo per individuare un Pedodontista.

Saluti