Vuole solo latte a tre anni e mezzo


Salve dottoressa,
sono una mamma di due bambine, la prima di tre anni e mezzo e la seconda di tre mesi e mezzo.
Ho molti problemi con Giordana, la grande, praticamente da sempre, dallo svezzamento. Non ha mai amato il cibo e non ha mai mangiato volentieri, abbiamo sempre risolto il problema con dei bei biberon di latte e biscotti (che prende tutt’ora).
Cerca solamente il latte e non ne vuole sapere di lasciare il biberon. Da qualche mese a questa parte, soprattutto da quando è nata la sorellina, non tocca cibo.
Abbiamo provato ad invogliarla o a premiarla qualora avesse mangiato o abbiamo addirittura agito al contrario, non dandole importanza.
Non sappiamo più cosa fare, le mando anche le sue misure: età tre anni e 8 mesi, altezza 103 cm, peso 15,7 kg.
Mi aiuti, mi dica dove sbaglio e se posso fare qualcosa tipo darle un integratore delle vitamine che stimolino l’appetito.
Grazie anticipatamente.
Distinti saluti.
Leontina


Cara Leontina,
prima di dire la bambina non mangia niente proverei ad annotare su un diario tutto quello che mangia, anche le cose più insignificanti, e a che ora. In questo modo ti puoi rendere conto se in qualche modo il suo già scarso appetito viene soddisfatto da piccoli errori quotidiani. Probabilmente troppo latte e biscotti sono sufficienti per il suo fabbisogno. Fai monitorare la crescita dal pediatra e se effettivamente c’è una ridotta assunzione di alimenti con un arresto della crescita allora si deve fare una valutazione più approfondita. Probabilmente è una reazione alla nuova arrivata, e lo si capisce dal fatto che cerca il latte come unico alimento (per dire "prendo solo il latte e quindi sono anch’io piccola come mia sorella"). Naturalmente queste situazioni si risolvono con molta pazienza, nel provare a farla sentire grande in alcune occasioni ma coccolata e amata come un piccolo cucciolo in altre.
Saluti
Vittoria

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone