Merenda alternativa a otto mesi


Buongiorno dottoressa,

le scrivo di nuovoringraziandola dell’esauriente risposta precedente.

Da qualche settimanaho introdotto la pappa serale per il mio bimbo, che sta per compiere 8 mesi. Adoggi assume quattro pasti: al mattino poppata, pappa a mezzogiorno, poppata delpomeriggio e pappa alla sera.
Noto che la poppata del pomeriggio non lo soddisfa più molto, nel senso che èmolto distratto e preso da ciò che lo circonda, si stacca spesso, inoltre ionon sento il seno pieno come una volta e temo sia ora di sostituire anchequesto pasto. Tuttavia, ho paura che rimanendo con solo la colazione di latte,il bimbo venga a mancare di questo alimento. Lei che ne dice?

Il bimbo sta crescendomolto in altezza (circa 70 cm),ma nell’ultimo mese il peso non è aumentato (è sui 10 chili, forse un chilo inpiù dello scorso mese).

La ringrazio molto,buona giornata


 

Cara Monia,

se pensi che il tuo latte incominci a scarseggiare puoi dareal bambino a metà pomeriggio un biberon di latte in formula (tipo e quantitàconsigliate dal tuo pediatra di fiducia) e continuare con il latte materno lamattina fin quando ne hai. In alternativa puoi dare a merenda uno yogurt afrutta intero (125g).

Saluti

Vittoria