Attività sportiva intensa e uso di integratori


Mio figlio ha quasi 14anni e fa attività sportiva intensa. Infatti fa nuoto a livello agonistico e perciòa breve si allenerà 2 ore tutti i giorni della settimana.

La società per laquale gareggia ha consigliato la somministrazione di integratori però io sonorestia.
Posso sostituire gli integratori per esempio con la pappa reale? Per quantotempo posso somministrarla e poi sospenderla? E’ disponibile della pappa reale"insapore" che posso somministrargli senza problemi, dato chepurtroppo e’ un ragazzo con un’alimentazione non particolarmente varia (verduree frutta quasi zero! Pesce poco).

Cosa mi consiglia?

Grazie


 

Cara Maria Grazia,

la composizione della pappa reale è laseguente:

  • Proteine ed aminoacidi liberi ad elevato valore biologico
  • Zuccheri totali: soprattutto glucosio e fruttosio
  • Enzimi antiossidanti
  • Fattori colinergici.
  • Nucleotidi.
  • Vitamine (B1, B2, B6, PP, biotina, B5, B9, B12, inositolo).
  • Minerali ed oligoelementi (Ca, Cu, Fe, P, K, Si, S, Zn, Ni, Na, Mg, Co, Cr, Mn, Cl, Hg).
  • Fattori antitossici, antibiotici, fattori di crescita, fattori citostatici ed antitumorali.
  • Fattori di crescita non ancora identificati.

La pappa reale è conosciuta per le sue proprietàantiossidanti, antinfiammatoria, antibatteriche e antivirali. Per la sua composizioneinoltre favorisce l’attivazione metabolica cellulare ed è particolarmenteindicata nei stati carenziali o di aumentato fabbisogno vitaminico. Negliultimi anni è stata messa in evidenza l’attività estrogenica della pappa realeche la rende quindi utile durante il periodo della menopausa. Alcuni ritengonoche possa essere utile nel migliorare la resistenza fisica ma esiste un solostudio scientifico in un modello animale attualmente pubblicato per cuiulteriori dati sono necessari per poter sostenere questa funzione.

Riguardo il caso specifico, la mia posizione è moltoprecisa. Ritengo che l’uso di questo prodotto o di altri integratori non siagiustificato né da un’attività sportiva agonistica, né da proprietà miracolosedi tali prodotti. Tutti i nutrienti si possono trovare negli alimenti a noidisponibili per cui NON deve passare il concetto che una corretta alimentazionepossa essere sostituita da alcun prodotto, anche se naturale. L’attivitàsportiva, soprattutto per un ragazzo in età dello sviluppo, deve far parte diun concetto di corretto stile di vita, che comprende anche il nutrimento delsuo corpo. Sono sicura che spiegando questi concetti tuo figlio saprà capirebene l’importanza dell’alimentazione, soprattutto se verranno anche dal suoallenatore. Diffida di prodotti non ben identificati e da chi te li proponeperché lo sport deve fare bene al corpo e allo spirito e non minare la salute.Purtroppo la maggior parte degli integratori fanno bene solo alle tasche di chili vende.

Ciao

Vittoria