Assorbimento di calcio e grassi nel latte

Cara dottoressa,
Le scrivo per porle un quesito: mi è stato detto che il latte parz. scremato, e a maggior ragione quello scremato, essendo meno ricco di grassi riduce l’assorbimento del calcio, vorrei sapere se è vero poichè ho un bambina di circa due anni e mezzo che pesa quasi 15 Kg e anche se è abbastanza alta (92 cm) mi sembra proprio al limite.
Dal momento che lei ama molto bere il latte pensavo di usare quello scremato che ha poche calorie per tenere sotto controllo l’apporto calorico, non vorrei però fare un errore  e compromettere la sua crescita.
La ringrazio per l’attenzione e resto in attesa di una sua gentile risposta.
Stefania

Cara Stefania,
Riguardo il tuo quesito, posso dirti che il latte scremato contiene più calcio rispetto al latte parzialmente scremato e intero (1323 mg/100ml latte scremato contro 1124 e 1050 mg/100ml per quello parzialmente scremato e intero) ma quello che conta per l’assorbimento (biodisponibilità) è la presenza di vitamina D, che troviamo nel latte intero più
abbondante (0.03 microgrammi per 100 ml nel latte intero, 0.01 microgrammi per 100 ml nel latte parzialmente scremato, in tracce nel latte scremato).
Quindi direi che per l’assorbimento del calcio la migliore associazione la troviamo nel latte intero.
Ma attenzione, come ci sono vitamine che aumentano l’assorbimento di alcuni nutrienti, esistono alimenti che lo riducono.
Nello specifico, latte e agrumi nello stesso pasto non è un’ottima idea:
L’acido citrico di cui gli agrumi sono ricchi reagisce con il calcio del latte e forma citrato di calcio insolubile, impedendo l’assorbimento di questo minerale.
Inoltre, nello stomaco, l’acido citrico fa coagulare le proteine del latte formando dei grumi meno digeribili.
Quindi, meglio evitare questo abbinamento a colazione e lasciare le
spremute per gli spuntini.
Riguardo il peso e l’altezza della tua bambina riferito all’età sono ancora nella norma,
ma tieni sotto controllo l’accrescimento nel tempo e invece di pensare ad una restrizione calorica cerca di favorire buone abitudini alimentari, come fare una buona colazione al mattino, evitare i fuori pasto, fare una sana merenda e tanto gioco all’aria aperta.
Spero di essere stata esauriente e BUONA COLAZIONE!!!!!
Vittoria