Alimentazione a 20 mesi per prevenire sovrappeso


Salve,
sono Federica, mamma di un bimbo di 20 mesi, con molti dubbi sull’alimentazionecorretta da fargli seguire. Premetto che io sono sovrappeso e ho un bruttorapporto con il cibo.

Jacopo è alto 82 cm e pesa 12.100 Kg. Mangia quasidi tutto, con preferenza per carne e pasta. Io vorrei avere da lei, sepossibile, dei consigli sulle quantità, la qualità e la distribuzionegiornaliera e settimanale degli alimenti. Io normalmente gli do pasta e carne (a volte pesce) con contorno di verdure a pranzo e passato di verdure con pastao riso e formaggio alla sera. A merenda generalmente gli do della  frutta.Jacopo è goloso anche di formaggio, ma non ho idea delle quantità giuste daproporgli. Le uniche "schifezze" che mangia sono la pizza (al massimodue volte a settimana) e la focaccia (ogni tanto come spuntino alla mattina o amerenda). Dolci ne mangia pochissimi, in genere i biscotti nel latte acolazione o qualche volta a merenda, e ogni tanto un po’ di torta fatta incasa.

Da poco più di un mesefrequenta il nido e le tate mi dicono che mangia tutto e spesso fa il bis. Lamia paura è dargli quantità eccessive di cibo e che quindi rischi anche luicome me di diventare sovrappeso. Esiste una tabella alimentare da poterseguire, così da evitare gli eccessi?

La ringrazio!

Saluti.
Federica


 

Cara Federica,

direi che l’alimentazione del piccolo vaabbastanza bene. Per l’alternanza degli alimenti puoi fare riferimento ad unatabella che ho già riproposto (vedi qui) mentre per le quantità non sarei tropporestrittiva perché i bambini sanno regolarsi in genere da soli; se poiesagerano bisogna limitarli ma non penso affatto che sia il tuo caso(i parametri rientrano nella normalità). 

Ti consiglierei invece di migliorare il tuo rapporto con ilcibo, per te ma anche per il bambino di cui sei un modello da seguire. Se vuoiricontattami.

Ciao

Vittoria