A 17 anni, vorrebbe ingrassare un pochino

Buongiorno Dott.ssa Vittoria,

sono una ragazza di 17 anni e ti scrivo per chiederti qualche consiglio su come ingrassare: sono disposta a fare di tutto pur di mettere qualche chilo.

I miei amici mi dicono sempre "beata te" ma per me non è così… Sono alta circa 1.57 e peso tra i 43 e 44 kg. Mi basterebbe anche solo entrare nel peso forma.

Ho provato con diversi medicinali e diete ma nessuno ha avuto un buon risultato e quei pochi chili che mettevo, li perdevo appena smettevo. Come devo fare?

Ti ringrazio anticipatamente.


Cara Marialuigia,

capisco il disagio che vivi, e il fatto che non riesci a condividerlo con i tuoi coetanei (perché magari si attribuiscono il problema contrario), te lo rende peggiore di quello che è realmente.

Hai già provato con la terapia nutrizionale senza risultati, i farmaci non servono e probabilmente il tuo medico avrà già escluso qualsiasi causa che riguarda la tua salute.

Sei molto giovane, durante l’adolescenza si verificano tanti cambiamenti nel corpo e, fossi in te, lascerei che il tempo faccia il suo corso; probabilmente le cose cambieranno anche se penso che in linea di massima questa è la costituzione che hai ereditato da qualche familiare.

Alimentati normalmente senza sforzarti di mangiare di più del tuo fabbisogno, rischieresti di abbuffarti di alimenti non salutari, ricchi di grassi che potrebbero provocarti squilibri metabolici.

Vittoria