Psoriasi e aloe

Salve.

Secondo lei l’aloe cura la psoriasi?

Sto leggendo da più parti che la psoriasi arriva quando si è intossicati o stressati, ma ho letto che il gel di aloe cura le irritazioni locali, leggere. Che ne pensa?

Grazie.

Angelisa


Gentile Angelisa,

è vero che negli ultimi anni c’è stato un gran fiorire di articoli con una pretesa più o meno scientifica che affermano l’efficacia dell’aloe (oggi vista come panacea di tutti i mali) nella CURA della psoriasi. In realtà non esiste a tutt’oggi una cura per questa malattia.

La psoriasi è una patologia multifattoriale con una sicura componente geneticamente determinata, ma su questo territorio genetico vanno ad innestarsi tutta una serie di fattori acquisiti ambientali e psicologici di difficile previsione.

Farmaci di sintesi e farmaci fitoterapici riescono soltanto a tutt’oggi, a lenire i disturbi sintomatici e ad attenuare le manifestazioni dermatologiche senza ambire ad ottenere la guarigione clinica.

Gli schemi fitoterapeutici applicabili sono estremamente complicati perché oltre a considerare la lesione dermatologica sono volti ad un trattamento sistemico del paziente e vanno personalizzati su ogni singolo paziente e strettamente seguiti dal medico.

È comunque dimostrato che aloe vera gel purificato per uso topico sulla lesione ha un ottimo effetto lenitivo oltre che preventivo. Ma seppur efficace da sola l’aloe fa ben poco.

Saluti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.