Psoriasi e aloe

Salve.

Secondo lei l’aloe cura la psoriasi?

Sto leggendo da più parti che la psoriasi arriva quando si è intossicati o stressati, ma ho letto che il gel di aloe cura le irritazioni locali, leggere. Che ne pensa?

Grazie.

Angelisa


Gentile Angelisa,

è vero che negli ultimi anni c’è stato un gran fiorire di articoli con una pretesa più o meno scientifica che affermano l’efficacia dell’aloe (oggi vista come panacea di tutti i mali) nella CURA della psoriasi. In realtà non esiste a tutt’oggi una cura per questa malattia.

La psoriasi è una patologia multifattoriale con una sicura componente geneticamente determinata, ma su questo territorio genetico vanno ad innestarsi tutta una serie di fattori acquisiti ambientali e psicologici di difficile previsione.

Farmaci di sintesi e farmaci fitoterapici riescono soltanto a tutt’oggi, a lenire i disturbi sintomatici e ad attenuare le manifestazioni dermatologiche senza ambire ad ottenere la guarigione clinica.

Gli schemi fitoterapeutici applicabili sono estremamente complicati perché oltre a considerare la lesione dermatologica sono volti ad un trattamento sistemico del paziente e vanno personalizzati su ogni singolo paziente e strettamente seguiti dal medico.

È comunque dimostrato che aloe vera gel purificato per uso topico sulla lesione ha un ottimo effetto lenitivo oltre che preventivo. Ma seppur efficace da sola l’aloe fa ben poco.

Saluti.