Echinacea, prevenzione e bambini

Buongiorno!

Ho sempre sentito parlare positivamente dell’Echinacea come cura preventiva per le malattie da raffreddamento.
Mi può dire quando è corretto iniziare e con quale modalità? Mi è sembrato di capire dalle sue proposte che non posso fare una cura dello stesso tipo per la mia bimba di 21 mesi, è corretto? Non esistono alternative?
Molte grazie in anticipo per una sua risposta!


Buongiorno,

per quanto riguarda la prevenzione di malattie da raffreddamento nei soggetti adulti e sani l’ideale sarebbe cominciare l’assunzione di Echinacea e altri fitoterapici dal mese di settembre fino al mese si marzo, per 20-25 giorni al mese, quindi con una finestra terapeutica (sospensione della terapia di 5-10 giorni al mese)  L’Echinacea ang. può essere presa o in  tintura madre (TM) due volte al giorno a stomaco pieno, o in estratto secco (ES) sempre due volte al giorno sempre a stomaco pieno. Sarebbe bene rafforzare la terapia aggiungendo altri fitoterapici come il macerato glicerico di Ribes nigrum e se non si soffre di allergie ai pollini il(la) Propolis.

Per quanto riguarda la bimba di 21 mesi io sono sempre un po’ restia a somministrare fitofarmaci ai bambini senza una reale necessità. Ne parli con il pediatra della piccola, eventualmente per la sua età sarebbero indicate la Rosa canina e il Ribes nigrum entrambi in MG (macerato glicerico), adeguando il dosaggio al peso corporeo.

Saluti
Federica

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.