Cura per acne ormonale a 15 anni

Buongiorno,

da due mesi sto facendo seguire a mia figlia di 15 anni una cura per l’acne ormonale, presa da una rivista, con ottimi risultati.

Si tratta di 40 gocce di RUBUS IDAEUS M.G. 1DH tre volte al giorno, una fiala di MANGANESE-RAME a giorni alterni e da metà ciclo fino all’inizio delle mestruazioni due opercoli di olio di enotera.


Il mio dubbio è se devo fare interruzioni a questa cura, per quanto tempo posso fargliela seguire e se non vi sono controindicazioni.

Grazie!


 

Gentile signora,

il mio consiglio è quello di consultare un buon dermatologo ed eventualmente un ginecologo per il problema acneico di sua figlia.

L’efficacia della cura che le sta facendo seguire non mi stupisce proprio perché l’acne a 15 anni è strettamente legata ai cambiamenti ormonali della sfera sessuale e il rubus ha uno spiccato tropismo per il sistema endocrino, in particolare per l’asse ipofisi-ovaio.

Proprio per questo motivo però, ritengo che questo tipo di cure non vadano mai improvvisate prendendole da riviste o passaparola, ma sia necessaria una valutazione clinica accurata.

Saluti.