Copiosa perdita di capelli nel post-partum: rimedi

Gentile Dottoressa,

le scrivo per chiederle se esistono rimedi fitoterapici che possano tamponare la perdita copiosa di capelli nel post-partum, soprattutto nel caso in cui una mamma allattasse il proprio bambino e non potesse assumere farmaci. Le pongo questa domanda in quanto, dopo tre mesi dalla nascita della mia primogenita, due anni fa, ho iniziato a perdere una quantità spaventosa di capelli che ne ha causato il diradamento e che non si é mai più del tutto arrestata. Preciso che già da molti anni soffro a fasi alterne di questo problema, ma dopo appunto la prima gravidanza questo si é notevolmente aggravato. Ora che sono al 5° mese di gravidanza del mio secondo bimbo vorrei correre ai ripari per tempo e, se fosse possibile, fare fin d’ora delle cure preventive per limitare i danni.

La ringrazio

Gentile signora,

visto il suo stato interessante, al momento le sconsiglierei qualunque prodotto da prendere per bocca, al di fuori dei comuni integratori di vitamine ed oligoelementi che suppongo il suo ginecologo le abbia già prescritto.
Va sempre tenuto presente che l’effluvio (perdita intensa e più o meno acuta dei capelli)  nell’ultimo trimestre di gravidanza e nel post parto è un fenomeno normale, temporaneo e reversibile spontaneamente dopo qualche settimana (anche se ovviamente gli effetti sono evidenti a più lungo termine visto che i capelli riscrescono con una media di 1 cm, 1,5cm al mese). I casi in cui questo fenomeno assolutamente normale degenera in una calvizie di tipo androgenetico sono estremamente rari, ma vanno prontamente individuati proprio per stabilire al più presto l’opportuna terapia oppositiva e nel migliore dei casi risolutiva.
Le consiglio di discutere approfonditamente con il suo ginecologo questo problema, e di effettuare, nel post parto ormai, gli opportuni accertamenti, perché se come descrive la caduta dei suoi capelli dopo la prima gravidanza è stata così intensa e non si è più fermata, è possibile che sia necessario intervenir econ una cura ormonale, e che la semplice assunzione di oligoelementi, aloe e altri composti non contenenti ormoni (di sintesi o naturali) possa non essere indicata per il suo problema.

Saluti e auguri per la gravidanza

Federica

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.