Seno e fertilità

< Style Definitions */table.MsoNormalTable{mso-style-name:"Tabella normale";mso-tstyle-rowband-size:0;mso-tstyle-colband-size:0;mso-style-noshow:yes;mso-style-priority:99;mso-style-qformat:yes;mso-style-parent:"";mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;mso-para-margin-top:0cm;mso-para-margin-right:0cm;mso-para-margin-bottom:10.0pt;mso-para-margin-left:0cm;line-height:115%;mso-pagination:widow-orphan;font-size:11.0pt;font-family:"Calibri","sans-serif";mso-ascii-font-family:Calibri;mso-ascii-theme-font:minor-latin;mso-hansi-font-family:Calibri;mso-hansi-theme-font:minor-latin;mso-bidi-font-family:"Times New Roman";mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}

Gentile dott.

circa due anni fa ho subito un aborto interno alla nonasettimana e dopo un anno e mezzo un altro microaborto. Dalle analisi effettuatenon si evince il mio problema. Da questi episodi spiacevoli il mio seno si èsvuotato e non è più dolorante come lo era prima. Inoltre cercando ancora unagravidanza associo la mia fertilità ad un seno dolorante poiché le volte che hoconcepito il seno era dolorante e gonfio mentre adesso non lo è più .

Volevo chiederle se c’è connessione tra fertilità e tensionemammaria?


 

 Gentile Sig.ra,

il quesito che mi ha posto rientrapiù nelle competenze ginecologiche che non in quelle chirurgico-senologiche. Adogni modo, mi sembra di aver capito che il problema che ha avuto non è statotanto di fertilità intesa come capacità a concepire ma è stato quello diportare avanti la gravidanza. Pertanto, il concepimento e la gestazione possonoessere associate con la sensazione di turgore mammario ed in questo senso lasua percezione potrebbe essere giustificata, ma che la fertilità possaessere relazionata al gonfiore del seso credo risulti molto difficile dadimostrare.

Distinti saluti

Gianni Alaadik 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.