Rientranza al seno: meglio fare una mammografia

Gentile dottore,

sono la figlia di una donna di 45 anni che ha una masopatia fibrocistica.

Circa un mesetto fa si è scoperta nella parte interna del seno una lieve rientranza; stamattina siamo andate dall’oncologo, il quale dopo averla visitata e dopo averle fatto un’ecografia le ha detto che non c’era niente, nessuna presenza di cisti nella zona della rientranza.

Il punto è che ci ha spiegato che quando c’è questo genere di rientranze di solito c’è un nodulo che tira la pelle all’interno e si tratta di cancro. Le ha ridato l’appuntamento per il 7 ottobre per rifare il controllo.

Ora lei è in ansia per questa cosa. Potrebbe esserci qualche altro motivo allora a questa rientranza? Mi potrebbe dare gentilmente un suo parere?

Saluti

una figlia preoccupata


Gentile Eleonora,

le perplessità del medico sono fondate sul fatto che effettivamente la retrazione cutanea a livello mammario sottende in alcuni casi un nodulo "maligno".

È questo il motivo per cui la presenza o assenza di tale nodulo va sempre ricercata con la visita senologica, l’ecografia mammaria nonché con la mammografia, che mi sembra nel caso della Signora non sia stata per il momento prescritta ma che probabilmente suggerirei.

Distinti saluti

Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.