Referto mammografia

< Gent.mo dottore,

 potrebbe spiegarmi l’esito della mammografiafatta da mia madre di 64 anni?
"Struttura mammaria con prevalenza della componente adiposa. Scarsoresiduo parenchimale fibromicrondulare diffuso bilateralmente. Presenza di duepiccole opacità nodulari a contorni netti localizzata una al QSE di sx con diametrotrasverso max di mm4 e l’altra al QSE dx con diametro trasverso max di cm 0,8; quest’ultimaè meglio apprezzabile nella proiezione obliqua. Sono inoltre evidenti linfonodireattivi nei cavi ascellari sebcentimetrici. Indispensabile completamentodiagnostico con esame ecografico mammario e di cavi ascellari."
Cosa significa esattamente? Ci dobbiamo preoccupare?

 Laingrazio anticipatamente e Le porgo cordiali saluti

 

GentileSignora,

il refertomammografico rileva la presenza di due piccoli noduli ai quadrantisupero-esterni di entrambe le mammelle e descrive inoltre la presenza dilinfonodi reattivi in entrambi i cavi ascellari.

l’ aspettodi entrambi i reperti, cioè nodulini e linfonodi, sembrerebbe nonpreoccupante avendo i noduli dei margini descritti come "netti"cioè non frastagliati o irregolari come invece capita per i noduli sospetti, edessendo i linfonodi caratterizzati come reattivi cioè ingranditi ma nonsovvertiti nella struttura.

E’ evidenteperò che tali caratteristiche, sia pur mammograficamente confortanti,richiedono l’integrazione della diagnostica ecografica per una miglioreconvalida.

Distintisaluti

GianniAlaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.