Referto mammografia e ulteriori controlli

Buongiorno dottore,
sono una donna di 44 anni, ultima mestruazione 23 marzo, il giorno 31 marzo ho eseguito il primo controllo mammografico. Questo il referto:

“Struttura irregolarmente nodulare,tenuemente densa, di entrambe le mammelle. No lesioni infiltrative evidenti. Si consiglia successivo controllo tra 12-18 mesi integrato con ecografia mammaria”.
Non sono per niente tranquilla. Mi può dare il suo parere professionale? È il caso di integrare la mammografia con una ecografia già da ora?
Attendo suo cortese riscontro.

Grazie

 

Gentile Stefania,

il referto trascritto è quello di una mammografia negativa per lesioni sospette, la qualcosa è sufficiente pertanto a tranquillizzarla.

La tempistica suggerita per il controllo successivo ricade nella normale periodicità dei programmi di screening e l’indicazione a sottoporsi anche all’integrazione ecografica discende dalla struttura propria del suo seno che,presentando una persistenza della componente ghiandolare densa, richiede di essere indagato anche con l’eco, senza con ciò sottintendere eventuali sospetti diagnostici.

Avendo poi adesso iniziato a effettuare i suoi controlli di prevenzione senologica, non disdegnerei di affiancare alla prima mammografia una prima ecografia mammaria da subito.

Distinti saluti

Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.