Prima misura di seno e allattamento

Salve,
mi chiamo Francesca, ho 25 anni e sono alla mia seconda gravidanza.
Le vorrei chiedere se a livello ormonale è giusto che il seno nei primi 4 mesi non cresca assolutamente. Inoltre che la tensione tipica dei primi periodi sia assolutamente sporadica e "poco consistente".
La mia prima gravidanza l’ho avuta l’anno scorso, mio figlio Angelo è morto subito dopo il parto perché anencefalico. I dottori che mi hanno assistito, mi hanno sempre confermato che se il seno non si era sviluppato, probabilmente era per "colpa" della malformazione di Angelo.
Che si tratti quindi di uno strascico della malattia?
Le spiego perché ne sono ossessionata: non sono mai stata abbondante di seno, anzi, non ho mai superato una prima. È vero che sono stata sempre asciutta di fisico però mi chiedo come sia possibile produrre latte con un seno ridottissimo e, vista l’importanza del latte materno, avevo in mente di allattare.
Le volevo chiedere se dietro ci può essere un problema ormonale, e se questo "mancato sviluppo" possa pregiudicare l’allattamento. E in questo caso, posso fare qualcosa per rimediare?
La ringrazio tanto
Francesca

Gentile Francesca,

può facilmente comprendere come non sia facile diagnosticare o escludere un problema ormonale sulla base di poche informazioni. Posso però rassicurarla sul fatto che le dimensioni e la consistenza del seno nel corso della gravidanza non sono proporzionali alla quantità di latte che sarà in grado di produrre anche perché tale produzione avviene a parto espletato ed a suzione iniziata.

Le auguro pertanto una serena gravidanza ed un altrettanto sereno allattamento.

Distinti saluti

Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.