Prevenzione senologica e mammografia

Gentile dottore,
sono una donna di 38 anni. Per prevenzione mi sono sottoposta ad un’ecografia mammaria ed il referto è stato il seguente: "regolare ecostruttura della componente parenchimostromale ed adiposa della mammella bilaterlamente. Non evidenti patologici assorbimenti del fascio ultrasonoro né immagini di tipo cistico. Fra i quadranti esterni di destra si osserva area relativamente ipoecogena di circa 6 mm di diametro: utile  eseguire mammografia ed eventuale controllo ecografico fra alcuni mesi".
Gradirei sapere se è necessario che io effettui subito una mammografia e che cosa potrebbe essere quello che hanno evidenziato.
Le faccio presente che al tatto non si "sente" nessun nodulo.
Ringrazio e cordialmente saluto

Gentile Monica,

le attuali linee guida di prevenzione senologica suggeriscono di effettuare, in assenza di familiarità e di elementi di sospetto, la prima mammografia intorno ai 40 anni.

Avendo lei 38 anni ed essendovi un reperto ecografico che potrebbe essere meglio studiato mammograficamente, potrebbe essere utile e saggio seguire le indicazioni dell’ecografista e di anticipare l’indagine mammografica di qualche anno.

Distinti saluti

Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.