Papilloma intraduttale e focale atipia citologica

Gent.mo Dott.Alaadik,
sono una mamma di 41 anni .
Sono stata operata di papilloma intraduttale ad un seno e dall’istologico leggo che c’è, oltre alla dicitura di papilloma intraduttale, anche una "focale atipia citologica".
Vorrei per favore mi spiegasse cosa significa e i rischi che ho di sviluppare un tumore. Inoltre vorrei sapere se esistono cure.
Grazie infinite per la Sua consulenza.
Susanna

Gentile Sig.ra,

il papilloma intraduttale è una proliferazione benigna della mammella. Può essere associata ad un certo grado di iperplasia, cioè una tendenza alla proliferazione cellulare, e questa tendenza può a sua volta esprimersi con la crescita di cellule con alterazioni strutturali. Questa è in parole povere l’iperplasia atipica che se circoscritta e non diffusa viene aggettivata con "focale". La maggior parte degli studi concorda nel ritenere l’iperplasia atipica una condizione che se non rimossa chirurgicamente potrebbe nel tempo evolvere verso una trasformazione tumorale.

Il protocollo terapeutico nei confronti di queste lesioni consiste nella sola escissione chirurgica seguita da controlli periodici ecografici (semestrali) e mammografici (annuali).

Distinti saluti

Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.