Palline al seno destro quadrante supero esterno

Gentile Dottore,
Sono una donna di 29 anni, non ho avuto gravidanze.
Lunedì ho effettuato visita ginecologica e senologica (che consisteva in osservazione ed accurata palpazione delle mammelle da parte del ginecologo).
Il medico mi ha detto che ho un seno fibrocistico ma non mi ha detto null’altro, solo di fare per prassi o tra qualche mese o comunque l’anno prossimo ai 30 anni una ecografia perché è di prassi.

Io il giorno dopo dalla visita però, essendo ansiosa, ho effettuato autopalpazione e al seno destro sento dei noduli, mi pare siano due, sembrano morbidi (il ginecologo mi ha detto che i noduli sospetti sono duri come la punta del gomito). Al seno sinistro non ho nulla. Premetto che mancano 4 giorni circa all’arrivo del ciclo.

Queste palline che sento a destra possono essere dovute al ciclo?

Io sono davvero preoccupata anche perché mia mamma a 60 anni è stata operata al seno per un adenosi sclerosante dubbia che in realtà era un piccolo carcinoma in situ, ma il suo senologo le disse che non c’erano problemi di familiarità in quanto secondo lui il suo problema è scaturito da una terapia ormonale sostitutiva in menopausa.

Vorrei fare una eco ma ho davvero paura di avere qualcosa di pericoloso.

Inoltre non so se può essere inerente, ma il mese scorso ho avuto un aumento di prolattina a causa di un farmaco che mi ha portato gonfiore dolore e inturgidimento del seno con secrezioni lattiginose non spontanee, problema risoltosi da solo da almeno 10 giorni, quindi dopo circa 20 giorni dalla sospensione del farmaco.

Secondo lei di cosa puo trattarsi?

Sono nel panico piu totale.
Grazie mille.

Gentile Francesca,

Può capitare che l’autopalpazione in un seno giovane possa far percepire “noduli” che in realtà non hanno nessun corrispettivo patologico.

Pertanto la invito a sottoporsi all’ecografia che potrà dirimere ed eventualmente fugare le sue preoccupazioni

Cordialmente

Gianni Alaadik

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.