Numerose cisti e dolore al seno

Buongiorno,
scusi per il disturbo ma sono veramente preoccupata. Da più di tre mesi ho unaciste nel seno sinistro. Dietro consiglio della mia ginecologa sono andataquesta mattina a fare una ecografia mammaria.

La dottoressa che mi ha visitatonon è stata molto chiara. Mi ha detto di non spaventarmi che non è certamentequalcosa di brutto. Durante la visita però ha trovato molte piccole cisti intutti e due i seni. Le uniche cose che mi sono state dette quest’oggi sono distare tranquilla e che se voglio possono intervenire levandole con una siringa.

Ma non capisco comefanno ad arrivare tutte queste cisti? E poi è proprio vero che posso stare cosìtranquilla (a me fa molto male il seno)? E un ultima cosa: è possibile chequeste cisti diventinomaligne?

Spero in una sua risposta in merito, resto in attesa

Grazie mille


 

Gentile Samantha,

le cisti mammarie sono un reperto assolutamente innocuoindipendentemente dal numero e dalle dimensioni. Non si può stabilire conesattezza la causa anche se qualche autore evoca non meglio precisatedisregolazioni ormonali e, comunque non evolvono in patologia maligna.

Vanno solo controllate periodicamente e possonoeventualmente essere aspirate qualora aumentassero molto didimensioni o causassero anche sintomatologia dolorosa.

Distinti saluti

Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.