Microcalcificazioni pulverulente alla mammella

Buongiorno,

mi chiamo Carla, ho 48 anni. Ieri ho effettuato il controllo annuale: ecografia e mammografia.

Vorrei porre alla sua attenzione il referto e possibilmente avere la sua opinione. La ringrazio sin d’ora.

Visita: mammelle dense, limitatamente leggibili.

Al QSC della mammella sinistra si rileva un cluster di microcalcificazioni pulverulente; il reperto non è evidente nei controlli del 2004 per cui merita ulteriori attenzioni. Non lesioni di tipo infiltrativo o individualizzato, in particolare non microcalcificazioni sospette.

Ecografia: sparse cisti liquide, presenza di isolata lacuna ovale ipeocogena, di mm10 al QSE destro in prossimità del pilastro ascellari; non altre lesioni nodulari solide. Non linfoadenopatie ascellari.

Conclusioni: microcalcificazioni a sede centrale sinistra da rivedere con mammografia monolaterale sinistra tra sei mesi od in alnernativa sottoporre a microbiopsia stereotassi guidata.

Le chiedo se tutto sommato mi devo preoccupare, se posso aspettare i sei mesi (anche perché queste microcalcificazioni sono già presenti da quasi quattro anni) o se, secondo lei, la microbiopsia è la cosa migliore da fare.

Grazie per l’attenzione.


Gentile Sig.ra,

se la trascrizione del referto è stata corretta, mi sembra di aver capito che le microcalcificazioni sospette alla mammella sinistra non fossero presenti al precedente controllo. Se ciò è vero e se dette micro hanno effettivamente un aspetto pulverulento così come descritto, allora, nell’ottica della prevenzione, valuterei con maggiore favore il prelievo microistologico piuttosto che il controllo a sei mesi.

Distinti saluti

Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.