Mastopatia fibrocistica

Gentilissimo dottore,

ho 41 anni e da ripetuti controlli ecografici mi è stata riscontrato un seno fibrocistico. Alcuni anni fa ho avuto due inizi di gravidanza che si sono conclusi tutti e due con aborto interno, nonostante abbia fatto uso di Prontogest e Lentogest.

Se in futuro dovessi intraprendere un’altra gravidanza posso correre rischi per il seno facendo uso del Prontogest e Lentogest?

Inoltre il Dufaston è controindicato in caso di seno fibromatoso?

Grazie anticipatamente per la risposta.

Giusi


Gentile Giusi,

il seno fibrocistico non è una controindicazione per una terapia di breve durata (3-4 mesi) con progesterone sia che si tratti di Levogest, Prontogest o Dufaston.

Il razionale dell’utilizzo di questi farmaci consiste nel cercare di compensare un iperestrogenismo e un deficit relativo di progesterone che potrebbero essere alla base delle difficoltà a portare avanti una gravidanza e, secondo alcuni studi, potrebbero essere anche in qulche modo responsabili di alcune condizioni benigne della mammella come quella che va sotto la definizione a volte inflazionata di "mastopatia fibrocistica".

Tant’è che alcuni senologi, nei casi di seno fibrocistico sintomatico, prescrivono proprio il progesterone nella formulazione gel con applicazioni topiche.

Detto questo le suggerisco comunque di eseguire ecografie semestrali e di iniziare, qualora non l’avesse già fatto, lo studio mammografico del seno.

Nel salutarla le porgo i miei auguri.

Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.