Formazione ipoecogena: maligna?

Prima di tutto ringrazio per la sua attenzione.

Ho eseguito mammografia e eco con il seguente esito: corpus mammae di tipo fibroghiandolare, maggiormente addensato in corrispondenza dei qse con disposizione invariata al precedente controllo.

Non si documentano distorsioni parechimali e microcalcificazioni con carattere di malignità. Sostanzialmente immodificate le calcificazioni ad aspetto distrofico presenti bilateralmente. Cavi ascellari liberi da adenopatie.

Ecografia: l’esame eseguito ha confermato la presenza della nota formazione ovalare ipo-anecogena del diametro di 1 cm, all’incrocio de qs di destra compatibile con placca fibrocistica. Al passaggio dei q superiore di sinistra si riscontra formazione ipoecogena di 4 mm, a contorni non del tutto definibili, in apparente relazione con dotto galattoforo, priva di assorbimento acustica, ma meritevole di tipizzazione con esame citologico.

Vorrei sapere se questa formazione sembra maligna, visto che ho 45 anni e prendo la pillola, e ho familiarità; mia madre carcinoma duttale infiltrante fatto quadrettomia e radiazionie e cura.

Grazie

Gentile Sig.ra,

la descrizione della formazione di circa 4mm fa pensare più ad una innocua cisti che non ad un nodulo solido potenzialmente pericoloso.
Ciò detto, però, nell’ottica della buona prevenzione senologica ed a maggior ragione se c’è un familiare con diagnosi di tumore mammario, è ragionevole fugare ogni minimo sospetto con un banale agoaspirato.

Distinti saluti
Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.