Familiarità per carcinoma: mappa genetica e fibroadenomi

Salve,

 sono una ragazza di 26 anni. A ottobre 2008 tramite un ecografia mi sono stati diagnosticati due fibroadenomi, uno di 1,4 cm e uno di 0,7 cm.nel controllo di aprile oltre a questi ne è stato trovato un altro di 1 cm.

Vista la familiarità (perché la sorella di mia madre a 27 anni era stato diagnosticato un carcinoma alla mammella e è deceduta dopo sei anni) mi è stato proposto sia di toglierli che di fare la mappa genetica.

Lei cosa mi consiglia? Mi potrebbe parlare di questa mappa genetica? Dove potrei farla?


Gentile Vittoria,

in merito ai fibroadenomi mi risulta difficile esprimere in quanto non so, ad esempio, se la loro diagnosi discenda dal solo aspetto ecografico o abbia ricevuto anche una conferma cito/istologica.

Riguardo invece all’aspetto genetico del problema, ritengo invece che, avendo una familiare affetta dal tumore in così giovane età, lei risulti sicuramente candidata ad una consulenza genetica.

Tale consulenza, tramite l’analisi dei geni BRCA 1 e 2, potrebbe consentire di diagnosticare o escludere una eventuale predisposizion egenetica allo sviluppo del tumore mammario, ottenendo così informazioni circa il proprio rischio oncologico specifico e consentendo inoltre di aderire ad un programma di screening dedicato.

Tale servizio è solitamente erogato dal reparto/dipartimento di genetica medica.

Distinti saluti

Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.