Ecostruttura microcistica-parvinodulare: c’è da spaventarsi?

Gentile Dottore,
nel fare una ricerca su internet mi sono imbattuta nella sua mail.
Stamani ho effettuato una ecografia di controllo al seno che mi ha lasciata impaurita.
La dottoressa mi ha detto tutto bene, sono quindi uscita e solo ora che sono arrivata a casa ho letto che ho una ecostruttura microcistica-parvinodulare dello stroma mammario, una immagine transonica di 9 mm a destra, atipica e meritevole di controlli ecografici nel tempo.
Mi sono gelata, in famiglia non ho nessuno con problemi al seno, cugine di mamma ma di grado più vicino nessuno.
Insomma, ora non so cosa fare, ho 32 anni, il mio problema principale sino a stamane era di cercare una gravidanza con mio marito, mai avrei pensato di preoccuparmi per una cosa simile! Ma poteva dirmi qualcosa questa dottoressa, no?
Ed ora … che faccio? Dovrò fare un ago aspirato? Sono a rischio?
Grazie per la cortese risposta, semmai me ne darà una.

Gentile Sig.ra,
credo che questa ecografia non debba cambiarle la vita, tanto meno deve distoglierla dalle sue attuali priorità.
Il referto ecografico descrive semplicemente la struttura della sua mammella dicendo che è microcistica e parvinodulare (la ghiandola si organizza in tante aree di addensamento simili a piccoli noduli e a piccole cisti) e le dice inoltre che presenta una formazione presumibilmente cistica (transonica) di circa 9mm (la definisce atipica ma sinceramente non so cosa intenda in quanto i criteri di refertazione ecografica non credo che contemplino la distinzione tra formazioni transoniche tipiche e atipiche).
Concordo sulla necessità di eseguire controlli ecografici ravvicinati in virtù di una struttura ghiandolare complessa ma sull’opportunità di preoccuparmi per un agoaspirato o quant’altro, rimetterei questa decisione al parere di un senologo che dopo averla visitata e dopo aver preso visione delle immagini ecografiche valuterà se è il caso di approfondire con qualche altra indagine o di rinviarla al prossimo controllo eco a 4-6 mesi.
Distinti saluti
Gianni Alaadik 

1 commento su “Ecostruttura microcistica-parvinodulare: c’è da spaventarsi?”

  1. Buon giorno a miamadre inseguito ad una ecografia del seno gli e stato posto il seguente referto. Struttura mammaria parvinodulare. In obbliqua 3medio area di addensamento che con il particolare mirato si distende. Aiuto cosa vuol dire?
    Per favore Ivano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.