Discheratosi ai capezzoli: Paget o problema dermatologico?

Buongiorno.

Sono una donna di 46 anni, in attesa degli esiti di biopsia chirurgica al capezzolo sinistro a causa della presenza di una discheratosi (inizialmente diagnosticata dal dermatologo come eczema) ribelle alle terapie topiche, che ho da un paio di anni almeno.

La crosta è alla sommità del capezzolo, di colore giallo/crema/verdino, non ci sono perdite, né spontanee (almeno io non me ne sono mai accorta), né provocate.

L’altro capezzolo ha minimissime, quasi impercettibili, formazioni simili.

Provo prurito da entrambe le parti.

Eco e mammografia non hanno nulla da segnalare.

Vengo alla mia domanda: consapevole che a distanza non si può azzardare nessuna diagnosi, e che sensato sarebbe “semplicemente” aspettare gli esiti, volevo solo chiedere verosimilmente quali possono essere le ipotesi in un caso simile.

Ovunque io mi informi, trovo che il Paget è un tumore raro, e che lesioni simili ai capezzoli possono essere molte (MOLTE!!!) altre cose ben più “tranquille”…ma non ho capito quali!!!!

La diagnosi differenziale si fa tra Paget e……..????? Cosa altro potrebbe essere?

Chiedo soltanto per capire se il sospetto del senologo, data la carenza di alternative possibile, possa essere in realtà ben più di un vago sospetto (nel referto scrive testualmente che la biopsia è consigliata “per scrupolo”….).

Grazie molte fin da adesso.

Carla


 

Gentile Carla,

La presenza del prurito bilateralmente, l’insorgenza datata nel tempo del disturbo e l’attuale assenza di obiettività mammografia ed ecografia nonostante la presenza della lesione da più di due anni farebbe propendere per un problema dermatologico.

Di alternative dermatologiche non ne vedo molte oltre l’eczema, piuttosto potrebbe non essere immediata l’individuazione della causa proprio dell’eczema ma anche in questo l’esame istologico potrebbe venire in aiuto. …Purtroppo, con tutte le rassicurazioni del caso, deve attendere l’esito dell’istologico per venirne a capo.
Cordialmente

Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.