Cisti superficiale a 12 anni

Buongiorno Dott. Alaadik, ho notato delle macchie verdi (monolaterali) sul reggiseno di mia figlia che ha quasi 12 anni e non ha ancora il ciclo. Il nostro medico curante visitandola, ha notato che il liquido non usciva dal capezzolo ma veniva fuori da un piccolissimo forellino posto sull’areola. Facendo pressione uscivano delle gocce di colore scuro che sulla garza bianca assumevano un colore chiaramente verde-militare . Siamo stati da un’ecografista senologo, il quale una volta messo l’apparecchio sulla parte interessata, ha detto subito che si trattava di una cisti semplice superficiale e che il liquido contenuto aveva trovato modo di uscire da questo piccolo foro. Praticamente la sua ecografia è durata 30 secondi. Non ha voluto la parcella perché l’indagine è durata pochi secondi e non ci ha dato nessun referto. Ci ha liquidati dicendoci di stare tranquilli e che non dovevamo fare assolutamente niente e che sarebbe tornato tutto normale con l’arrivo del primo ciclo… Secondo
voi dottore, è normale che un”ecografia duri pochi secondi? Si possono avere delle cisti a 12 anni? Intanto la secrezione spontanea verdastra da questo piccolo foro continua (una due gocce al giorno). Anche io ho il seno pieno di cisti ma non ho mai avuto secrezioni. Ricordo che il seno interessato è leggermente più grande dell’altro anche se questa differenza c’è sempre stata. Lei ritiene che debba approfondire con altre indagini o vista l’età posso stare tranquilla? Aspettando una vostra risposta cordialmente saluto.

 

Gentile Sig.ra,

può ovviamente comprendere la difficoltà nell’esprimere un parere in assenza di una conoscenza diretta del quesito clinico.

Ad ogni modo, credo che il senologo che l’ha visitata facendo diagnosi di cisti superficiale si riferisse non ad una cisti mammaria bensi’ ad una cisti dermica per la quale l’ecografia e’ superflua.

Data l’età di sua figlia ed a prescindere dalla natura del problema, mi sento comunque di tranquillizzarla e di attendere il completamento dello sviluppo per sentire un altro parere.

Cordialmente

Gianni Alaadik

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.