Cisti e prelievo di campione per analisi

Salve dottore!

Sono preoccupata per l’ultima ecografia e mammografia che mia madre ha fatto!

Non ho tanta informazione perciò mi sono diretta a lei. Secondo l’ecografia  nel seno destro si nota sul quadro laterale superiore in direzione delle ore 12 una formazione ipoecogena con eco morfologia cistica di dimensioni 5 x 4 mm. Sul quadro laterale inferiore in direzione delle ore 6 si nota una formazione ipoecogena con ecomorfologia cistica di dimensioni 6.5 x 4.5mm. Ascella destra libera senza adenopatie dal carattere patologico.

Nel seno sinistro sul quadro laterale inferiore in direzione delle ore 4 si nota una formazione ipoecogena con ecomorfologia cistica di dimensioni 8 x 5 mm. Ascella sinistra libera senza adenopatie dal carattere patologico.
A dire la verità io non capisco niente di tutto ciò sto leggendo tutto sull’ecografia. Il dottore le aveva detto che non è troppo chiaro che però sono delle cisti perciò le hanno preso un campione per fare delle analisi.
Io volevo, se può, un’informazione in più su tutto ciò. E se veramente è una ciste che cosa può portare questo? Può diventare qualcosa di pericoloso o si può curare tranquillamente?

La ringrazio in anticipo della sua risposta che spero arrivi molto presto siccome sono in ansia.
Cordiali saluti

Bora

Gentile signora,

dal referto dell’ecografia si evince la presenza bilateralmente di cisti mammarie che sono delle formazioni assolutamente benigne e non presentano alcun rischio di trasformazione tumorale. Mi sembra poi di aver capito che per alcune di queste è stato fatto un ago aspirato per farne analizzare il contenuto e questa è una cosa che spesso si fa se esistono dei dubbi sul contenuto delle cisti stesse. Ad ogni modo, suggerirei di attendere il risultato dell’esame citologico e se questo conferma la natura cistica di queste formazioni non bisogna far altro che controlli periodici.

Distinti saluti

Gianni Alaadik

Lascia un commento