Chiarimenti su Mammografia e Ecografia

Buonasera, Ho 45 anni non ho problemi particolari , tranne una lieve forma di ovaio policistico che ho da quando ero ragazzina che non m ha mai dato problemi e due piccoli nodulini benigni forse legati a questo problema , ho tenuto la situazione sotto controllo con ecografia pelvica intravaginale e ecografia del seno effettuate abbastanza regolarmente ,cosi come anche regolarmente faccio il pap test anche a volte con cadenza un po’ superiore all’anno, i referti sono sempre stati nella norma. A trentotto anni ho avuto il mio primo bimbo tutto ok nei controlli successivi i nodulini si erano anche ridotti. Ad oggi ultimo controllo eco un anno fa la situazione e’ nella norma , la mia ginecologa mi ha detto di fare anche la mammografia ,ma io ho paura e vorrei evitare di farla finquando mi sara’ possibile, la dottoressa che mi segue da quando ero ragazzina con l’ecografia mi ha detto che non sarebbe necessaria perché anche l’ecografia vede se c ‘ è un problema in fase iniziale . Posso continuare a fare solo l’ecografia per i controlli ancora per qualche anno secondo lei stando ragionevolmente tranquilla oppure mi devo convincere a farla perché la mammografia è proprio necessaria, in questo caso mi potrebbe consigliare un centro affidabile vicino Roma dove poterla fare con serenita’. Grazie in attesa della sua risposta , le invio i miei Saluti. Regina.





Gentile Signora,
sebbene l’ecografia presenti oggi una sensibilità ed una specificità diagnostiche particolarmente elevate e costituisca anche una indagine imprescindibile in presenza di alcuni dubbi diagnostici, cio’ nonostante la mammografia continua ad essere il pilastro nello screening della patologia mammaria nelle donne dopo i 40-45 anni.
Pertanto, se vuole fare una idonea prevenzione senologica secondaria occorre che si convinca a sottoporsi alle mammografie periodiche, senza peraltro demonizzare l’indagine mammografica che di per se non costituisce un accertamento aggressivo ed invasivo.
distinti saluti
Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.