Carcinoma duttale infiltrante in stadio precoce

<

Egregio dottore,

per un carcinoma duttale infiltrantepT1bpN0 (diametro max.1cm.) con linfonodi negativi, con recettori ormonali al 90%,con Mib1=20% e Her 2 negativo. Grado2 sec. Elston, senza invasione dei capillari linfovascolari peritumorali, cheprospettive ho e , soprattutto, si potrebbe ottenere con endocrinoterapia giàin atto la remissione della malattia?

La pregherei di essere pienamentesincero e di chiarirmi, se vuole, perché la terapia viene prescritta per 5anni. Se ho intuito bene, dovrò convivere per tutti gli anni futuri con laminaccia metastasi.

Grazie e mi scusi per il disturbo. Ho 62anni.

 

Gentile signora,

leinformazioni che mi ha trascritto descrivono un tumore mammario trattato ad unostadio molto precoce.

La precocitàè testimoniata dalle dimensioni estremamente piccole del tumore e dall’assenzadell’interessamento linfonodale.

Queste sonole condizioni ottimali per poter ritenere l’intervento chirurgico e lasuccessiva terapia ormonale "curativi" della malattia. Perparlare invece di "guarigione" occorre pazientare che trascorra iltempo necessario per il "follow up".

La durataquinquennale della terapia ormonale è quella che meglio concilia gli effettirichiesti del farmaco, che oltre tale durata non sembra arrecare ulteriorisensibili benefici,con gli eventuali effetti indesiderati nel lungo termine.

Distintisaluti

GianniAlaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.