Aspirazione cisti al seno e richiesta consiglio

Buonasera,

ho da poco effettuato una ecografia mammaria: Esame esguito con sonda lineare da 10 Mhz.

Nei quadranti superiori, bilateralmente, si rileva la presenza di formazioni asoniche a pareti nette e regolari e con rinforzo posteriore di parete, riferibili a cisti. La maggiore a sn, QSE, ore 3, di 21 x 15 mm di diametro. A dx la maggiore, QSI, di 8 mm di diametro. Non tumefazioni linfonodali lungo i prolungamenti ascellari.

La cisti del seno sinistro mi crea un fastidioso indolenzimento, mi hanno consigliato di aspirarla. Ho un po’ paura sopratutto perché vivo in Calabria (Vibo Valentia) e non so se ci sono degli specialisti in zona.

Potrebbe consigliarmi eventualmente dove poter effettuare tale aspirazione magari anche fuori dalla Calabria (Liguria o Veneto). Ho 43 anni, ho un figlio e dopo ho avuto due aborti ritenuti, uno al 2° mese (2005) e l’altro al 3° mese di gravidanza (2006).

Grazie e cordiali saluti.


Gentile Sig.ra,

concordo sull’opportunità di aspirare se non altro la cisti più grande, anche in ragione del fatto che evoca fastido.

Data la relativa semplicità della procedura, non credo sia necessario fare alcun viaggio e mi risulta anche difficile suggerire un centro piuttosto che un altro. Sicuramente il servizio di radiologia senologica di Padova e l’ambulatorio di senologia del osp. San Camillo di Treviso sono da considerarsi centri di eccellenza.

Distinti saluti

Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.