Asimmetria mammaria in allattamento

Gentile dottore,
sono madre di un bambino di 5 mesi che ho allattato esclusivamente al seno fino al mese scorso. Adesso che ho iniziato lo svezzamento ho un problema: produco tanto latte solo al seno sinistro e la differenza dei due seni è enorme, mi chiedo se la mancanza di latte che ho sul seno destro possa dipendere dal fatto che in questo è stata riscontrata un ostruzione ai dotti mammari dall’inizio dell’allattamento. La ringrazio in anticipo.
Cinzia


Gentile Signora,
credo di aver capito che l’accumulo di latte solo in un seno sia un problema recente mentre l’allattamento sia stato regolarmente bilaterale.
Pertanto dubito che vi sia una "ostruzione dei dotti" che determina questa asimmetria e credo piuttosto che vi sia solo una differenza fisiologica tra le due mammelle. Spesso i bambini hanno un "seno preferito" e la maggiore stimolazione di un seno protrebbe essere la causa di questa temporanea asimmetria.
Se però questa differenza dovesse persistere o addirittura aumentare, causando eccessivo disagio, allora può valere la pena di aiutare farmacologicamente la cessazione della produzione del latte.
Distinti saluti
Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.