Analisi per ginecomastia

Buona giornata,

mio figlio, che ormai ha quasi 30 anni, ha un problema diginecomastia accertato grazie ad un’ecografia mammaria. il medico che gli hafatto l’ecografia gli ha consigliato di fare delle analisi (penso ormonali).
Siccome mio figlio vive con disagio questa situazione e difficilmente neparlerà con il nostro medico di famiglia, ha deciso di rivolgersi ad unendocrinologo. Vorremmo sapere quali sono le analisi che generalmente si fannonel suo caso, così potrà arrivare dallo specialista presentando già qualcherisultato e ridurre notevolmente i tempi (e per noi che dobbiamo spostarci dimolti chilometri per raggiungere un buon ospedale) anche le spese.

Rigraziando saluto.


 

Gentile Sig.ra,

gli esami ematochimici che solitamente si richiedono inpresenza di una ginecomastia "vera" sono i seguenti:betaHCG, alfafetoproteina, LDH, DHEA, Estradiolo plasmatico, Testosteroneplasmatico, FSH, LH, Prolattina, TSH, fT3, fT4.

Credo sia superfluo però aggiungere che quanto sopra nondeve essere inteso come una prescrizione di accertamenti in quantoqualsiasi prescrizione dovrebbe comunque scaturire se non da una visita, almenoda una conoscenza più diretta del problema.

Al di là, quindi, di ogni reticenza, peraltroingiustificata, suggerirei di interessare in prima battuta il medico difamiglia.

Distinti saluti

Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.