aiuto – eco mammelle

Buongiorno dottore,

da qualche mese mi sono accorta che fra l’ascella e il seno destro si è creata una leggera tumefazione un po’ dolorante al tatto e ho notato una piccola pallina- otto mesi fa – ma effettuata  una ecografia non mi è risultato niente. Adesso effettuata una seconda ecografia (anche se il mio medico curante mi ha prescritto degli antibiotici ed antifiammatori perchè per lui si tratta di una ciste infiammata) ecco l’esito della ecografia:

Mammelle a prevalente componente fibro-adiposa nel QSE dx, in corrispondenza della tumefazione si rileva una lesione nodulare ipoecogena-ovale a margini bernoccoluti avente dim di 24,3×11,5×22,8mm a contorni abbastanza definiti e dotata di vivace segnale vascolare.
Normale la trasmissione del fascio ultrasonoro in profondità con normale visualizzazione del fascio muscolare.
Lo spazio adiposo sottocutaneo normalmente compressibile non sembra presentare fenomeni infiltrativi.
Normali i legamenti di Cooper. Nel cavo ascellare sx adenopatia di circa 9mm. Cute e piani muscolari indenni.
Ora il referto non porta nessun consiglio sul da farsi.
Il mio medico è in ferie, potrei avere un giudizio da parte sua? Posso stare tranquilla?
A chi mi devo rivolgere se è una cosa seria?

La prego mi risponda

Saluti


Gentile Sig.ra Paola,
risulta a volte difficile esprimere un parere su un quesito clinico basandosi solo su quanto è riportato in un referto. Questo perchè la diagnostica senologica richiede spesso l’integrazione delle immagini radiologiche con l’esame clinico e le scansioni ecografiche.
Nel caso suo, sebbene il referto ecografico riporti una descrizione di apparente benignità del nodulo esaminato, esprimere una ipotesi di natura potrebbe risultare azzardato.
Le suggerisco pertanto di rivolgersi ad un chirurgo senologo che possa tranquillizzarla con il supporto di informazioni dirette e più concrete.

Distinti saluti
Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.